top of page

Il vasto labirinto della Mente

Immagine del redattore: SpiritFlameSpiritFlame

Aggiornamento: 15 ott 2022

“Nella Mente ha origine la sofferenza; nella Mente ha origine la cessazione della sofferenza – Buddha


La Mente è un grande strumento che permette all’uomo di concretizzare ciò che desidera, tuttavia, può essere una condanna per colui che si ritrova imprigionato nel vasto labirinto della limitatezza.


E’ la Mente che ti governa? O sei tu che governi la tua Mente?

E’ lo stesso principio che regola il divario tra Vittima e Creatore, lo chiamo “divario” ma in realtà è una linea sottile che separa l’uno dell’altro, come fossero due parti di una stessa moneta.



Il vasto labirinto della Mente è un cammino fatto di pensieri puramente razionali e irrazionali, dove si nascondono paure e ansie provenienti da luoghi antichi; è facile inciampare in trappole mentali che ti costringono ad indietreggiare. Ci sono tempi in cui soffiano forti tempeste e devi cercare un riparo, a volte la burrasca è talmente forte che ti ritrovi sommerso dalla testa ai piedi quasi fossi sul punto di annegare. E’ qui che la Vittima si sente sopraffatta da tutto questo caos e preferisce rimanere seduta per terra tutta rannicchiata per giorni, settimane, mesi o forse anche anni ignara dell’esistenza di una bussola custodita nella tasca destra in alto.

Se guardiamo la Mente da questa prospettiva ci appare come un qualcosa di grande, troppo grande e complesso da riuscire a trovare una via d’uscita, come se potesse esistere una scappatoia.

Tutti questi imprevisti, tutti questi ostacoli, tutte queste ansie non fanno altro che confermare il bisogno di rimanere nella zona di comfort, esattamente in quel metro quadrato in cui ti sei appostato per proteggerti. Ed è qui che abbandoni i sogni nel cassetto e continui a vagare per la solita strada che ti sta stretta ma ti da’ tanta sicurezza, perché già la conosci alla perfezione.

Tuttavia, questa serenità ristabilita non è altro che un’illusione destinata a sgretolarsi per lasciare il posto di nuovo a frustrazione e sofferenza.


L’unica cosa da fare quando non trovi una soluzione è: CAMBIARE LA PROSPETTIVA!


Vi consiglio la tecnica del “Guardare tutto dall’alto”. Ti ricordi la bussola che hai nella tasca destra in alto? E’ ora di usarla! Segui quella bussola e inizia a salire in alto; per un momento lascia andare preoccupazioni e ansie e pensa solo a salire in alto sempre più leggero. Ergiti al di sopra del labirinto, oltre le nuvole, dove il Cielo è azzurro e guarda quanto quel labirinto si fa sempre più piccolo, così piccolo che quasi ti viene da ridere. Da qui la visuale è molto più vasta e puoi controllare cosa succede laggiù senza subirne gli effetti; puoi osservare tutti gli ostacoli, i forti venti e le tempeste che ora non ti toccano minimamente.

Che effetto fa adesso la Mente? Siamo passati dallo smarrimento alla pace.



Quando sei tu a governare la Mente puoi decidere quali pensieri accogliere e quali lasciar scorrere verso l’uscita, puoi scegliere se guardare la caverna buia o portarvi dentro un raggio di Sole.

Sappi che sei sempre e solo tu a decidere!

I pensieri e la paura non hanno una coscienza, sono semplicemente il risultato di traumi ed esperienze negative che hai vissuto, e restano fissi nella tua Mente perché tu continui a subire i loro effetti. Prova a staccarti da questi pensieri, prova a guardarli dall’alto senza identificarti, come fossero i pensieri di un’altra persona.


Il momento in cui lasci andare tutta la confusione, il momento in cui comprendi che puoi pulire la tua Mente, è il momento in cui decidi che non vuoi più soffrire. E’ ora di uscire dai circoli viziosi di pensieri negativi, lo puoi fare proprio adesso.

Serve costanza e fermezza perché è necessario monitorare la Mente in ogni istante e fare pulizia costantemente; è la serenità e la soddisfazione che ti guidano ad essere padrone di te stesso, inizia prendendoti cura dei tuoi pensieri.





1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Per qualsiasi domanda

Il tuo modulo è stato inviato!

png_20220223_180959_0000.png

SpiritFlame

bottom of page