Questi ultimi due mesi sono stati mesi di grande lavoro interiore che ha portato a galla nuove verità. Mi sono sentita annegare più volte nelle mie emozioni tanto che ho optato per richiedere un aiuto esterno, un esperto che potesse estrarre dalla mia mente ogni sorta di conflitto. Non è stata una scelta facile; è stata ed è ancora una grande sfida, quella di esternare le mie emozioni. Sono contenta di averlo fatto, perchè nonostante io sia solo all'inizio di questo percorso, mi sono permessa di sentirmi supportata e accompagnata.
Perchè a volte ci sentiamo così stanchi di lottare da soli, ci sentiamo così stanchi che il peso di tutte quelle emozioni, di tutte quelle nuove scoperte, di quello che ancora non sappiamo, minaccia di schiacciarci e non dobbiamo scordare mai che possiamo contare sul supporto altrui. Non dobbiamo scordarlo mai!
L'abbandono da parte della mia Fiamma ha scatenato in me tanta rabbia e ribellione, sensazioni a me sconosciute da sempre. E' passato più di un anno, un anno di introspezione in cui ho letteralmente lottato per ritrovare un equilibrio interiore, per ritrovarmi. Ci sono stati dei periodi in cui non ricordavo nemmeno l'esistenza della mia Fiamma, come se la avessi rimossa per sempre dalla mia mente, come se tutto ciò che era stato fosse solo un sogno lontano, dimenticato. Ci sono stati altri periodi invece in cui mi sentivo sprofondare nella mancanza, avrei voluto urlare, sparire, non esistere più. Perchè il dolore della separazione dalla Fiamma è così: ti logora l'Anima, ti strappa la pelle.
D'altronde è questo il suo compito; farti cambiare la pelle, così che tu possa liberarti dall'IO fasullo per vestirti dell'IO autentico.
Adesso ho trovato il mio equilibrio interiore e sto gradualmente riscoprendo la mia identità, un'identità che sta spingendo per essere assaporata, con tanta forza, troppa. Come un fuoco che vuole bruciare tutto e lasciare solo la cenere; una tempesta che ti toglie il respiro. E' per questo che mi concessa un aiuto esterno: nonostante io abbia trovato me stessa, nonostante stia vivendo la mia vita... rabbia e ribellione ritornano puntualmente a farmi visita.
Ma allora perchè? Perchè nonostante abbia lasciato andare definitivamente la Fiamma, sento ancora quelle stesse emozioni che lui stesso mi ha scatenato?
La verità è che
LA FIAMMA NON E' RESPONSABILE DEI TUOI CONFLITTI INTERIORI, SEMPLICEMENTE INSCENA DEGLI EPISODI PERCHE' TU POSSA RIPORTARE A GALLA QUEI CONFLITTI E PRENDERNE CONSAPEVOLEZZA
Me ne sono resa conto nel momento in cui mi sono ritrovata a fare una grande scoperta sul mio modo di essere, pensare ed agire. Me ne sono resa conto nel momento in cui ho capito che quelle emozioni arrivano dal contesto in cui vivo quotidianamente e sono in realtà sempre state presenti in me ma non le avevo mai volute ascoltare. L'episodio accaduto con la mia Fiamma non ha fatto altro che risvegliare la parte di me che cerca un grande cambiamento; quella parte di me che necessita di poter essere se stessa, di sentirsi al sicuro nell'essere se stessa e di essere totalmente indipendente su ogni piano. La verità è che non ero arrabbiata con la Fiamma, ero e sono arrabbiata con i miei genitori perchè non mi supportano nelle mie decisioni, sono arrabbiata con loro per avermi eccessivamente protetta, per avermi portata inconsciamente a pensare che sono debole, per non aver cercato un aiuto esterno quando in adolescenza ne avevo davvero bisogno. E su un piano più profondo sì, sono arrabbiata con me stessa per non riuscire a far prevalere i miei bisogni sulla paura di ferirli.
Più il conflitto è grande e più sarà drastico il cambiamento. Stiamo parlando di veri e propri salti quantici, di un vero e proprio estirpare per ripiantare. Il percorso di Fiamma porta con sè miracoli, ma devi saperli cogliere. E' una reazione naturale scagliarsi contro la Fiamma per tutto il dolore che vivi, ma se ti fermi un attimo puoi osservare come il tuo Universo interiore sia così vasto da voler essere liberato ed esternato; la Fiamma è la miccia che scatena la tua Rinascita.
Comments